lo studio

ritratti a Milano

Susanna Artico è erede della più antica famiglia di fotografi di  Milano e svolge il suo lavoro con passione, dedizione e maestria dall'età di 19 anni. Il percorso tracciato dal nonno Giovanni e dai genitori Carlo e Ferdinanda rivive negli scatti di Susanna, così come la vocazione, tipicamente italiana, alla convivenza di due anime: la qualità inimitabile della fattura artigianale, unita all’impiego della tecnologia in fase di post-produzione. Due momenti complementari che garantiscono una elaborazione finale di altissimo livello.
Ritratti infantili, paesaggi, vedute urbane, antiche fotografie di famiglia: ogni scatto rappresenta una lettura, in chiave visiva, della realtà. È su questa trasposizione del vissuto impressa su pellicola, che opera Susanna Artico reinterpretando ogni singola immagine sino ad ottenere un’opera unica ed originale, capace di comunicare l’intima natura del soggetto attraverso lo stile fotografico più adeguato.

Susanna Artico lavora con una macchina fotografica a pellicola 6X6, in controtendenza rispetto all’affermarsi della lavorazione automatica. Predilige il bianco e nero, con le sfumature cariche di fascino e sensibilità. Ama il mondo dei piccoli, che accoglie nel suo studio fotografico a misura di bambino per farne i protagonisti dei suoi celebri ritratti a Milano. Esprime appieno il suo istinto fotografico nei reportage compiuti, negli anni, in giro per il mondo. 
Fattura artigianale e progressiva specializzazione verso la ritrattistica di bambini hanno consentito a Susanna Artico di conquistare, nel tempo, una nicchia di un mercato ormai dominato dal digitale. Una tecnologia che ritorna nella fase di post-produzione, consentendo alla fotografa restauri ed elaborazioni ricchi di effetti ricercati.
E così le immagini dei reportage diventano, nei grandi formati, quinte decorative di uffici ed abitazioni, capaci di rappresentare il gusto e la vita dei suoi abitanti. E ancora, grazie alla fruttuosa collaborazione con altri artisti e designer, italiani e stranieri, vere e proprie opere d’arte ed elementi unici di decoro.