Un ambito importante dell’attività di Susanna Artico è quello delle elaborazioni fotografiche, attività intimamente connessa alla grande passione della fotografa per il reportage. Sono gli scatti realizzati da Susanna Artico durante i numerosi viaggi intorno al mondo o le immagini fornite dai committenti a fornire la traccia visiva per le originali rielaborazioni della fotografa milanese.
Paesaggi, vedute metropolitane, scenari caleidoscopici diventano opere decorative, attraverso il fondamentale apporto della tecnologia digitale in fase di post-produzione, che consente di creare nuove immagini ed emozioni partendo del fotogramma iniziale.
Per questo, Susanna Artico propone le sue rielaborazioni in grandi formati, per arredare gli ambienti dei committenti, soprattutto abitazioni private o studi professionali. Pannelli ricchi di colori ed emozioni che, integrandosi nello spazio, diventano vere e proprie quinte decorative, rappresentative della vita o del gusto estetico dei committenti.
Susanna Artico, inoltre, collabora con designer ed artisti contemporanei, italiani e stranieri, rivisitando l’immagine fotografica come opera d’arte, o elemento decorativo.